Revisione modello di Cost Accounting

Gen 30, 2025 | Controllo strategico

Introduzione
Nel presente lavoro, con “modello di Cost Accounting” si fa riferimento all’insieme dei criteri secondo cui un’azienda suddivide i propri costi, sia diretti sia indiretti, fra i singoli articoli prodotti e commercializzati.
Grazie a tale modello, è possibile determinare il costo esatto di ogni singola unità di prodotto, ossia il costo unitario.
La definizione del costo unitario riveste un ruolo centrale in quanto incide in modo determinante sui processi di pricing e, di conseguenza, sulla strategia competitiva di un’impresa. Per questa ragione deve essere coerente con il contesto in cui l’azienda opera, con il modello di business e gli obiettivi sia di breve sia di medio-lungo periodo.
L’obiettivo principale di questo articolo è descrivere un progetto di ottimizzazione del cost accounting.

Case study
Per ragioni di riservatezza chiameremo Trattori SRL l’azienda del caso in oggetto. Si tratta di una PMI a conduzione familiare, attiva da oltre sessant’anni nel settore oleodinamico, specializzata nella produzione di cilindri.
L’azienda, cresciuta rapidamente grazie all’eccellente capacità di servire con qualità e rapidità la clientela, si è trovata, di recente, a negoziare importanti richieste di riduzione prezzo, che hanno rischiato di compromettere la marginalità complessiva aziendale.
Alcuni clienti strategici hanno, infatti, sollevato perplessità in merito ai prezzi applicati, ritenuti non allineati al mercato e potenzialmente gravati da inefficienze interne di Trattori SRL.
L’azienda ha dunque avviato un’analisi interna per valutare l’adeguatezza del proprio modello di determinazione del costo di prodotto, implementato nel 2018 e mai sottoposto a revisione.
A seguito di tali riflessioni, Trattori SRL ha richiesto il supporto di InfoManager per verificare la coerenza del modello, in relazione sia al proprio modello di business sia al contesto competitivo, nel frattempo mutato.

Analisi iniziale
Il team InfoManager, esaminato con cura il contesto e il modello di cost accounting in uso, ha rilevato che quest’ultimo non riusciva a cogliere correttamente la complessità di alcune commesse e che, di conseguenza, alcuni costi venivano ripartiti in modo indiscriminato su tutti i prodotti.

Il modello di partenza era il seguente:

 

 

Dove:

 

 

L’analisi ha inoltre, evidenziato che i costi indiretti non erano stati individuati coerentemente con il modello produttivo e che venivano ribaltati con un’unica base di allocazione.

Intervento sul modello
Per rendere il sistema di cost accounting coerente con il contesto aziendale, il team InfoManager è intervenuto su più fronti, lavorando, in particolare su:
Riclassificazione del Conto Economico e selezione dei costi da attribuire al prodotto
▪ Definizione dei cost pool
▪ Allocazione dei costi nei cost pool
▪ Identificazione della base di calcolo per i costi orari
Successivamente, ha agito sul modello di Cost Accounting in senso stretto, apportando una modifica sostanziale nella ripartizione dei costi indiretti, operando, cioè, il passaggio da un sistema a base unica a uno a base multipla. In questo modo, i costi derivanti dalle commesse più complesse, e quindi più onerose in termini di risorse, non gravano più indistintamente su tutti i prodotti, ma vengono correttamente attribuiti ai prodotti che effettivamente li generano.
In seguito a tali revisioni, il modello è stato modificato e ne è risultato quanto segue:

Nuovo modello di cost accounting:

Risultati Le simulazioni condotte hanno evidenziato che:
1. La quota di costo diretto associata a ciascun articolo è aumentata, in virtù di una migliore identificazione delle componenti di costo.
2. Il costo complessivo per articolo è diminuito, poiché i costi indiretti vengono ora ripartiti in modo più preciso.
3. Ogni cliente si fa carico di un costo proporzionale alla complessità che effettivamente genera.

Conclusioni
A seguito dell’intervento, Trattori SRL ha smesso di trasferire in modo indifferenziato i costi aggiuntivi ai propri clienti e si è potuta tuffare nella nuova sfida di sviluppo di un modello di determinazione del prezzo.
Il prossimo obiettivo è quello di costruire un sistema di pricing maggiormente oggettivo, in grado di offrire all’azienda un controllo analitico integrale sul sistema di offerta e un output in linea con le richieste del mercato.

 

Per scaricare il caso studio, clicca sul pulsante.

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