I fornitori sono in grado di crescere insieme alla tua azienda? Quali sono i tuoi fornitori strategici? Su cosa puoi far leva nella contrattazione?
La piattaforma “Supplier Analytics” fornisce risposte a tutte queste domande. Essa, attraverso l’uso di dati aziendali, consente di:
- Valutare la performance economico-finanziaria del fornitore;
- Stabilire l’entità del potere contrattuale e delle leve gestionali in essere nella relazione;
- Analizzare il posizionamento di ciascun fornitore rispetto alla categoria di appartenenza, all’intero parco fornitori e al comparto nazionale di riferimento;
- Valutare il gap in termini di efficienza tra la performance reddituale del fornitore e quella media delle imprese appartenenti allo stesso settore a livello nazionale;
- Individuare e quantificare l’importanza strategica del fornitore, i margini di negoziazione, la sostenibilità finanziaria e la struttura dei costi;
- Effettuare analisi per scenari cambiando le condizioni contrattuali a livello di volumi, margini e dilazioni concesse;
- Individuare e pianificare le priorità di intervento sulla base delle caratteristiche dei fornitori mediante l’utilizzo di modelli statistici.