Digitalizzazione: un potenziale illimitato di trasformazione

Nov 7, 2022 | Covid-19

Nell’ultimo biennio si è assistito ad un cambiamento radicale nel mondo del lavoro, complice la pandemia di COVID-19 che ha spinto le aziende ad adattarsi e modificare velocemente il modo di lavorare.

Tutto ciò ha portato ad una maggiore attuazione di strategie digitali, compreso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione, con l’obiettivo di garantire la continuità aziendale e fornire risultati migliori e di alta qualità.

Si auspica che si continuerà a proseguire su questa via, infatti lo step successivo che le aziende dovranno attuare è la creazione di un’architettura di Artificial Intelligence multilivello che integri le conoscenze del settore con tecnologie all’avanguardia, come robotic process automation, machine learning e analisi avanzate.

Tutto ciò può avere un impatto positivo su varie funzioni aziendale, quali: gestione degli acquisti, relazioni di fornitura, vendite e marketing, servizio clienti, risorse umane e molti altri.

Da una ricerca condotta su un campione di aziende da Procurement LAB di SDA Bocconi si evidenziano dei risultati ancora incerti.

Il professore Giuseppe Stabilini, direttore scientifico del Procurement Lab, afferma: “Il quadro dell’introduzione della AI sui processi di acquisto è chiaro. Nel campione 1/3 delle imprese è attiva sulle tecnologie di AI, con un atteggiamento proattivo fatto di collaborazioni con aziende di consulenza, software vendor e altri attori nella propria supply chain (clienti e fornitori). 2/3 delle aziende, invece, risulta ancora non aver esplorato questo tipo di tecnologie.

Seppur molte aziende devono ancora intraprendere questa via, i vantaggi che da essa posso essere tratti sono innumerevoli. Una forte architettura AI che integra tutte le funzioni di un’azienda sarà un elemento di differenziazione strategico che può aiutare a innovare e rimodellare interi settori, aspetto cruciale per aiutare le aziende ad ottenere un vantaggio competitivo, crescere e innovare.

Infatti, ribadisce Giuseppe Stabilini: “L’incertezza nei mercati di fornitura e la necessità di governare scenari complessi ha spinto diverse realtà a introdurre l’AI nei processi di procurement. I risultati sono ampiamente positivi, con un bilanciamento uomo/macchina che migliora sia l’efficienza sia l’efficacia nelle decisioni di acquisto.”

Cosa ci si aspetta per i prossimi anni e come si può sviluppare ulteriormente l’Artificial Intelligence?

L’intelligenza artificiale continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nel futuro, sebbene sia ancora un work in progress, siamo ben lontani dall’intelligenza artificiale come unica tecnologia che investe tutti i settori.

Sicuramente l’architettura AI guiderà nuove ondate di trasformazione digitale quindi risulta fondamentale investire in questo settore per ottenere maggiore apertura alle suddette tecnologie ed inoltre investire in piani di formazione delle risorse per acquisire nuove skills.

 

Fonte:

https://www.weforum.org/agenda/2021/12/how-ai-architecture-can-transform-business/

https://www.diarioinnovazione.it/processi-dacquisto-il-ruolo-dellintelligenza-artificiale/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivio