Financial Analytics

Smart Solution Supplier Analytics

Cruscotto per la gestione e il monitoraggio dei fornitori e degli acquisti.
Attraverso l’uso di dati aziendali il “Supplier Analytics" consente di:

  • Valutare la performance economico-finanziaria del fornitore;
  • Stabilire l’entità del potere contrattuale e delle leve gestionali in essere nella relazione;
  • Analizzare il posizionamento di ciascun fornitore rispetto alla categoria di appartenenza, all’intero parco fornitori e al comparto nazionale di riferimento;
  • Valutare il gap in termini di efficienza tra la performance reddituale del fornitore e quella media delle imprese appartenenti allo stesso settore a livello nazionale;
  • Individuare e quantificare l’importanza strategica del fornitore, i margini di negoziazione, la leva dei giorni di pagamento, la sostenibilità finanziaria e la struttura dei costi.
  • Effettuare analisi per scenari cambiando le condizioni contrattuali a livello di volumi, margini e dilazioni concesse;
  • Individuare e pianificare le priorità di intervento sulla base delle caratteristiche dei fornitori mediante l’utilizzo di modelli statistici.

Smart Solution Retail & Customer Analytics

Strumento utile per la gestione delle relazioni impresa – canale distributivo - cliente.
In particolare offre:

  • Mappatura della situazione economica e finanziaria dei clienti;
  • Report e sintesi del cliente, con indicazione delle leve potenziali di gestione efficiente del rapporto;
  • Analisi per tipologie di segmenti di clientela, benchmark con concorrenti e dati settoriali e territoriali;
  • Analisi di trend e rischio;
  • Simulazioni economiche e finanziarie effettuate a partire dal modello di business del cliente;
  • Geolocalizzazione e implementazione di analisi basate su fonti open data (Istat, Confindustria,..) e dati transazionali (CRM, gestionale,..).

Smart Solution Competitor Watch

È uno strumento che, in un’unica soluzione, permette di monitorare attraverso una molteplicità di fonti informative:

  • Le performance economiche e finanziarie dei concorrenti e svolgere analisi di benchmark;
  • Le caratteristiche dei modelli di business dei concorrenti;
  • Le scelte e le dinamiche distributive dei mercati serviti;
  • Le innovazioni di prodotto e tecnologie;
  • Le notizie di rilievo in riferimento a fatti e a traguardi raggiunti dalle società analizzate.

Smart Solution Corporate Financial Analytics

Cruscotti personalizzati interattivi e navigabili creati con l’obiettivo di:

  • Permettere l’individuazione nonché la quantificazione dei principali drivers della performance a livello settoriale o di filiera;
  • Studiare i pattern tra redditività, equilibrio finanziario ed efficienza e dimensione aziendale;
  • Analizzare le distribuzioni dei principali indicatori economico-finanziari;
  • Valutare i rischi di default associati ad un gruppo di imprese o ad una singola realtà imprenditoriale.