Scegli un altro canale
Vai alle news del macrosettore Mezzi di trasporto
Vai alle news del canale Settori economici
Settori economici
Mezzi di trasporto15/07/2008
Autobus - 1° semestre 2008: preoccupa l'andamento delle gare d'appalto
Il dato relativo alle immatricolazioni dei primi sei mesi dell’anno indica la tenuta complessiva del mercato, con un +3,3% nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente. Ciò conferma una tendenza in atto da inizio anno, che indica un andamento di sostanziale -- se pur modesto -- mantenimento dei volumi in gioco. Va sottolineato che il dato relativo alle immatricolazioni sconta un ritardo di circa un semestre, fornendo quindi una fotografia non perfettamente aderente al reale andamento del mercato, come risulta evidente dall’andamento delle assegnazioni delle gare.
Venendo all’analisi di dettaglio dei segmenti, permane una più o meno marcata variazione in positivo, con l’eccezione del dato relativo agli Urbani di linea Classe II che si ripresenta negativo per il 17,5%, seguendo il - 13,5% del primo quadrimestre.
Per quanto attiene al mercato dei mezzi ‘‘finanziati’’ va detto che i fondi previsti dalla Finanziaria 2008 - recentemente cancellati per garantire la copertura finanziaria del provvedimento che ha abolito l’ICI - sono stati ripristinati: ciò, tuttavia, tenendo conto dei lunghi tempi intercorrenti fra lo stanziamento dei fondi e la loro effettiva disponibilità, non impedirà l’apertura, a breve, di una nuova fase di sofferenza del mercato.
Altro elemento di preoccupazione deriva dall’analisi dell’andamento delle gare effettuate nei primi sei mesi dell’anno e, conseguentemente, delle unità assegnate: a fronte delle quasi 700 assegnazioni nel corrispondente periodo 2007 si registra oggi una pesante flessione di oltre il 60%, con poco più di 270 unità; con l’eccezione di Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia, dove si sono svolte quelle più importanti, nella maggioranza delle Regioni non si sono avute gare oppure le gare hanno riguardato quantità modeste di veicoli.
Su questo aspetto, Enrico Vassallo -- Presidente del Gruppo Autobus ANFIA -- ha ribadito che ‘‘Le gare d’appalto, per la carente disponibilità di fondi destinati al TPL, sono scarse, frammentate e lontane dalla sempre più necessaria standardizzazione del prodotto; questo si riflette sul comparto del trasporto pubblico che ne risente sempre più pesantemente. Prevediamo una ripresa nel 2009, anche se gli indicatori finanziari non danno messaggi positivi. Sussiste la pressante esigenza di rinnovare un parco circolante obsoleto, poco efficiente e molto inquinante, con soluzioni pulite come i veicoli a metano e diesel EEV (Enviromentally Enhanced Vehicles)’’.
Fonte: Anfia
