Economia
26/07/2007
Incendi: Confesercenti, rapidita’ e sicurezza per salvare la stagione turistica
La distruzione provocata dagli incendi soprattutto nel Gargano richiede - a parere della Confesercenti - interventi tempestivi per evitare che al disastro ambientale si sommi quello turistico ed economico. Salvate le vite umane con l’impegno generoso delle popolazioni e degli operatori ora va salvata la stagione turistica che rischia di essere compromessa con danni ingenti per l’economia locale.
C’e’ un modo per non mandare in fumo con il patrimonio ambientale quello turistico ed economico: non darla vinta ai criminali del fuoco e continuare ad andare in vacanza in quelle zone aggiungendo nuovi arrivi e mantenendo le prenotazioni gia’ fatte.
E’ fondamentale che lo Stato garantisca controlli severi e prevenzione per restituire tranquillita’ a quelle realta’ e per favorire un nuovo flusso di turisti.
Ai villeggianti colpiti dai roghi va assicurato un risarcimento per i danni subiti mentre e’ urgente che il Governo e le Istituzioni si impegnino senza ritardi per la ricostruzione con un intervento straordinario che impedisca un drammatico tracollo economico.Dopo i boschi non possono andare in fumo migliaia di posti di lavoro.
Fonte: Confesercenti
