Home pageInformazioniNews

Settori economici

Energia
26/07/2007

Gas: segnalazione a Governo e Parlamento su misure urgenti per gli stoccaggi

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha inviato una segnalazione a Governo e Parlamento in materia di stoccaggi sotterranei di gas, in relazione all’inverno 2007/2008.
In particolare, l’Autorità ritiene “necessario e urgente” evidenziare che la capacità di stoccaggio - già insufficiente a garantire condizioni normali di sicurezza del sistema gas nazionale - potrebbe ulteriormente ridursi già dal prossimo inverno, nell’eventualità della mancanza o del venir meno di alcune autorizzazioni per realizzare nuovi siti e garantire almeno il mantenimento di tutte le disponibilità esistenti.

L’esperienza degli scorsi inverni, la mancata disponibilità per l’inverno prossimo di ulteriori capacità di importazione da gasdotti e rigassificatori, e l’eventuale riduzione delle attuali disponibilità di stoccaggio, sono infatti - a giudizio dell’Autorità - motivo di “seria preoccupazione per l’intero sistema nazionale del gas”.


Fonte: Autoritā per l'Energia Elettrica e il Gas